Tale eco-isola è un’attrezzatura molto utile il cui acquisto è stato reso possibile dalla generosità e dall’operosità della rete d’imprese AiR Vitorchiano e grazie a un finanziamento chiesto e ottenuto, per il tramite del Comune di Vitorchiano, alla Regione Lazio. “Un’ulteriore evidenza – commenta l’assessore all’ambiente Federico Cruciani – di come questa amministrazione presti una costante attenzione all’ambiente, grazie anche alla sinergia tra 35 imprese del territorio e il Comune di Vitorchiano. L’eco-isola permette di andare incontro alle necessità delle utenze fluttuanti e alle utenze residenziali che devono lasciare l’immobile per un breve periodo di tempo“.
Per attivare l’eco-isola è necessario “strisciare” la propria tessera sanitaria preventivamente abilitata. Per ottenere l’abilitazione, occorre inviare una mail all’ufficio tributi del Comune (alle caselle e.basili@comune.vitorchiano.vt.it e v.egidi@comune.vitorchiano.vt.it) almeno 15 giorni prima della partenza, per evitare equivoci e ritardi. Per necessità urgenti l’ufficio va contattato direttamente anche per via telefonica al numero 0761.373746.
Già abilitate fin dall’installazione dell’eco-isola, avvenuta nel dicembre 2018, le tessere sanitarie dei titolari delle utenze TARI non residenti. Quindi, dall’estate 2019 è possibile abilitare, temporaneamente e su specifica richiesta, anche le utenze residenti per le casistiche menzionate.
