Celleno, 22,80 metri, comune cerca nuovo campione sputo al nocciolo della ciliegia nel mondo

CELLENO (Viterbo) – Nel piccolo comune di Celleno in Provincia di Viterbo si cerca il prossimo campione italiano o internazionale che sabato 13 giugno alle ore 8:30 di mattina cercherà di battere il record di “Sputo al nocciolo della ciliegia” oltre il record di 22,80 metri del 2018. L’evento si terrà nella locale Festa delle cilegie – in formato minore quest’anno nel pieno rispetto delle norme anti-covid – tra il weekend di sabato 13 giugno e domenica 14 giugno e il weekend successivo.

Questa è una delle attrazioni centrali che vede partecipanti da tutta la zona, dall’Italia e anche dall’estero per superare il record di 22,80 metri. Mesi e anni di training sono necessari per sfidare i concorrenti e tentare di superare il massimo record stabilito. Attorno all’evento di punta un’apposita commissione, di giudici e la premiazione del vincitore e dei finalisti che segnano i nuovi record di sputo al nocciolo. Fra le regole ferree: il nocciolo deve essere necessariamente di Ciliegia di Celleno e il tutto avviene in un apposito “sputodromo” che segue rigorosi standard.

La principale sfida tra i due principali campioni: Flavio Pizzo è arrivato a raggiungere i 16,40 metri nel 2019 e il Sig. Mauro Chiavarino con il record storico di 22,80 metri del 2018. Quest’anno altri candidati proveranno a superare il record massimo e a misurarsi con i due campioni.

Tra le principali attrazioni della sagra del 2020: la possibilità di mangiare un intero menù composto da piatti realizzati esclusivamente a base di ciliegia di Celleno, presso le principali attività gastronomiche del paese.

Inoltre l’evento del Prof. Saverio Senni, ideatore dello Sputo al nocciolo ed esperto del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia, che terrà il suo spettacolo culturale di successo: “Gran Varietà 101 sfumature rosso ciliegia”.  Il ciliegio dolce è tra i fruttiferi forse quello con più varietà presenti nel nostro paese. Oltre 1.000 ne sono state individuate dal Consiglio per le Ricerche in Agricoltura. Il professore è noto per le sue dirette Facebook tenute sopra gli alberi di ciliegio locali.

Dalla Piazza Enrico Castellani di Celleno o In collegamento Facebook il “Gran Varietà” sarà una breve lettura, teatralizzata, di 101 nomi di varietà di ciliegie: 100 realmente esistenti più una inventata e che non sarà semplice da scoprire. Un omaggio alla straordinaria biodiversità cerasicola che rappresenta una delle ricchezze più preziose del gustoso frutto rosso. Sì rosso, ma anche rosa, giallo, bianco…

Il comune di Celleno è anche noto come “Il Borgo Fantasma” per il suo centro con castello diroccati che attraggono turismo per la sua bellezza senza tempo. Molti personaggio di spicco, come recentemente Sorrentino, sono rimasti colpiti dalla bellezza del borgo nascosto, in cerca della giusta location per il prossimo film.

La Festa delle ciliegie di Celleno è uno storico evento, arrivata ormai alla sua 24° edizione. La celebrazione della cerasa del territorio è stata riavviata con successo, dopo l’interruzione nei decenni passati. Quest’anno si svolgerà in formato conforme alle norme igienico sanitarie vigenti, seppur rispettando la tradizione.

Maggiori informazioni sui menu a base di ciliegie: https://www.askanews.it/cronaca/2020/06/11/a-celleno-vt-dallantipasto-al-dolce-menu-a-base-di-ciliegie-pn_20200611_00052/