Contributi per studiare all’estero: riattivato il bando Itaca

ROMA- Le graduatorie INPS, congelate a causa dell’emergenza sanitaria, sono state sbloccate.
1.500 borse di studio per i figli di dipendenti e pensionati pubblici che vogliono frequentare una scuola superiore in un paese straniero. WEP fra le organizzazioni idonee per l’organizzazione del viaggio.

Dopo la sospensione causata dall’emergenza Covid-19, il Programma Itaca è stato ripristinato, in considerazione delle recenti normative del Governo, della progressiva ripresa del traffico aereo e del graduale superamento della fase di crisi sanitaria. Per venire incontro alle esigenze dei beneficiari delle borse assegnate nel mese di gennaio, INPS ha provveduto ad avviare una fase di rinuncia del soggiorno o di eventuali modifiche dello stesso.

Conclusa questa prima fase, sono state predisposte due finestre per lo scorrimento delle graduatorie, una fino al 22 giugno e l’altra, eventuale, fino al 10 luglio. Le borse assegnate ai vincitori sono 1.500, pensate per coprire un trimestre, un semestre o un anno scolastico in un Paese europeo o extraeuropeo. Il “Programma Itaca” è un bando – erogato dall’INPS – che assegna una borsa di studio a figli di dipendenti e pensionati pubblici che vogliono frequentare un periodo scolastico all’estero. Il contributo si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori ed è un concreto incentivo all’internazionalizzazione del percorso scolastico dal momento che consente di coprire quasi totalmente il costo del viaggio.

Il contributo va da un minimo di € 6.000 (per un trimestre in Europa), a un massimo di € 15.000 (per un anno in un Paese Extraeuropeo) ed è calcolato, in percentuale, sull’ISEE della famiglia, non scendendo mai al di sotto del 50% del valore totale della borsa di studio.
WEP – organizzazione internazionale che promuove scambi linguistici ed educativi per ragazzi – è tra le realtà individuate dal bando Itaca come idonee per l’organizzazione del soggiorno all’estero. WEP promuove i Programmi Scolastici all’estero (High School program), che possono beneficiare di tale contributo, poiché sono pensati proprio per i ragazzi delle superiori che vogliono frequentare una scuola straniera per un trimestre, un semestre o un anno scolastico. Tra i tanti studenti che ogni anno scelgono questo programma, 1 su 4 usufruisce del contributo Itaca.
Gli studenti che entreranno in graduatoria dopo i ripescaggi potranno ancora partire per alcune destinazioni nell’estate 2020 e per tutte le destinazioni a gennaio 2021.

Per ottenere maggiori informazioni:
https://www.wep.it/App_Data/Uploads/WYSIWYG/files/Avviso_riapertura_termini_programma_Itaca_2020-21.pdf

WEP è in possesso dell’autorizzazione allo svolgimento dell’attività di “produzione e organizzazione di viaggi e soggiorni” (licenza), polizza assicurativa RC a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti, adesione al Fondo di Garanzia ASTOI a copertura del rischio di insolvenza o fallimento, garanzia di qualità IALCA, certificazione di qualità per l’organizzazione di soggiorni e viaggi in Italia ISO 9001/2015 e certificazione di qualità UNI EN 14804 per l’organizzazione di soggiorni studio all’estero.

WEP è un’organizzazione internazionale al servizio dei giovani, che segue ogni anno circa 5000 ragazzi in partenza dall’Italia verso 65 Paesi e in arrivo nella nostra penisola da tutto il mondo. I suoi programmi comprendono: soggiorni di gruppi scolastici durante l’anno (soggiorni linguistici) o durante l’estate (vacanze-studio); corsi di lingua all’estero; programmi di lavoro, stage e viaggi solidali all’estero; i programmi “High School” per i ragazzi delle superiori per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero; studi universitari all’estero, in USA, UK, Paesi Bassi, Canada, Australia e prossimamente in Danimarca.