Grave incidente per Alex Zanardi

di Redazione –

L’ex campione di Formula 1  e campione paralimpico Alex Zanardi è in gravissime condizioni per un brutto incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, nei pressi di Pienza. Il campione ha perso il controllo della sua handbike ed è finito contro un camion, invadendo il senso di marcia.  Pare che l ‘autotreno si sia spostato di un metro, ma l’abbia preso uguale. L’incidente è avvenuto alle ore 17,05 lungo la statale 146 nel comune di Pienza, sulla strada che porta a San Quirico d’Orcia. Zanardi stava svolgendo insieme ad altri atleti la tappa  prevista a Montalcino della staffetta tricolore di Obiettivo 3, progetto di avviamento allo sport per atleti disabili, che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Il campione chiudeva il gruppo dei corridori. E’ stato trasferito in elisoccorso in condizioni “gravissime” all’ospedale Le Scotte di Siena, dove è stato sottoposto a un intervento di neurochirurgia d’urgenza.  Si trova adesso in Terapia intensiva. Il bollettino medico dice: “Valutato in shock room, le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia”. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, che stanno acquisendo un video amatoriale che avrebbe colto la dinamica dell’incidente, su cui è stata aperta un’indagine. Sul posto anche i Vigili del Fuoco e gli agenti della polizia municipale dell’Amiata-Valdorcia. Molti i messaggi di  incoraggiamento per Zanardi, dal premier Giuseppe Conte, che ha scritto: “Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex #Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te” al presidente del Comitato paralimpico italiano Luca Pancalli: “Sono sconvolto, senza parole. Una notizia terribile. Siamo nelle mani dei medici e confidiamo nella forza di Alex”. Ed ancora: “Tifiamo tutti per Alex Zanardi, oggi più che mai”,il messaggio del presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli. Incoraggiamento anche dal presidente della Toscana, Enrico Rossi: “Caro Alessandro tu sai lottare. La Toscana e l’Italia tutta sono al tuo fianco”. E dalla campionessa di nuoto,  Federica Pellegrini: “Forza Alex….. cazzo adesso devi mettercela tutta”.

Annullata la tappa di Tarquinia della staffetta “Obiettivo tricolore” , dopo il gravissimo incidente. La staffetta sarebbe dovuta passare a Tarquinia domani, sabato 20 alle ore 15, dove ci sarebbe stato ad accogliere la staffetta il tarquiniese Tiziano Monti sulla sua handbike.

Ma il gravissimo incidente ha fatto sì che l’amministrazione comunale di Tarquinia annullasse l’evento: “Abbiamo appreso la notizia dell’incidente di Alex Zanardi – scrive il comune – Siamo scioccati per l’accaduto e dispiaciuti di comunicare che la staffetta di domani sarà ovviamente annullata. Tu continua a lottare Alex, siamo con te”.